Michel Boucquillon

1962, Chimay, Belgio

Biografia

Nato in Belgio, è laureato in Architettura. Nel 1986 riceve il premio per l’Architettura “Van Hove” a Bruxelles per il progetto della stazione TGV. Nel 1988, a soli 26 anni, vince il Concorso di Architettura per l’Emiciclo del Parlamento Europeo di Bruxelles di cui disegnerà anche l’arredamento. Questo importante lavoro gli apre le porte del mondo del design. Nel 1994 apre il suo primo studio a Bruxelles e nel 2000 ne apre un altro, dedicato al product-design, in Italia. Nel 2005 vince il premio Design Plus a Francoforte per la sua vasca “Strip”. Nel

2007 riceve il premio Good Design di Chicago con le posate “Unique” e nel 2011 il Compasso d’Oro 2011” – Menzione d’Onore a Roma per la sedia “Regista”. Lo sgabello “Bague” è stato originariamente esposto al Museo MAXXI di Roma. Ora vive in Toscana nella sua “Casa Boucquillon”, luogo di sperimentazione, di meditazione e di lavoro.


Quote

“Mi piace l’idea di partecipare all’iniziativa del “DO UT DO”. Dovremmo tutti essere coinvolti, in maniera attiva o passiva, in questo tipo di aiuto. Donare arte o design per aiutare i pazienti degli Hospice Seràgnoli a vivere meglio la malattia è un’idea molto bella”.

I Do di Michel Boucquillon

Opere e contributi