Joan Crous

Girona, Spagna

Biografia

Di origine catalana, vive e lavora da oltre 25 anni a Bologna. È laureato in Storia e frequenta l'Accademia d'Arte Massana a Barcellona. Si specializza nel campo del vetro visitando realtà internazionali (Strasburgo, Praga, Montreal, Stati Uniti ...) e approfondendo tecniche diverse, tra le quali conservazione e restauro.
Il momento fondamentale della sua traiettoria artistica si ha nel 1994 quando mette a punto una tecnica di lavorazione del vetro del tutto personale. L'innvoazione tecnica si sposa perfettamente ad un concetto di fragilità dell'operare umano e di fugacità temporale.

Realizza quindi diversi progetti, esposti in varie parti del mondo. Il Progetto "Cenae", iniziato nel 1996 è la testimonianza poetica del momento conviviale del pasto. Si avvale di un dialogo costante con diverse istituzioni culturali (soprattutto Università) e con cuochi stellati (Joan Roca in particolare). Molte opere di questo ciclo sono presenti presso fondazioni, istituti e collezionisti. Dal 1999 fonda, insieme alla moglie Giovanna Bubbico, la cooperativa sociale ETA BETA che si occupa di interventi socio riabilitativi attraverso l'arte e l'artigianato.

Edizione

I Do di Joan Crous

Opere e contributi