Donia Maaoui

1967, Bruxelles, Belgio

Biografia

Laureata in Architettura a Bruxelles, dove è nata, lavora in seguito a Tunisi e nella stessa Bruxelles dove incontra Michel Boucquillon, suo futuro marito. Nel 2004 la coppia si stabilisce a Lucca, in Toscana, dove acquistano tre ruderi sulle colline che diventeranno la “Casa Boucquillon” il luogo di vita e di lavoro per entrambi.

“Sono profondamente europea nel mio stile di vita, ma la Tunisia è nel mio cuore. Molto presto le mie radici faranno parte del mio lavoro. In particolare, la situazione delle donne musulmane. Voglio partecipare all’emancipazione, renderle consapevoli dei loro diritti”.

Donia, scultrice, ha esposto alla Fondation Soroptimiste Toscana, nella galleria Orsa Bianca a Forte dei Marmi, nella Chiesina Uzzanesa a Montecatini, alla Fondation Fidapa Toscana, al Palazzo Binelli a Carrara, al Museo d’Arte Contemporanea “LuCCA”, alla galleria Arena a Milano, a “il Bottaccio” a Forte dei Marmi, presso Aria a Firenze.


Quote

“Penso che questo tema si fondi bene con l’idea dell’attività degli Hospice Seràgnoli che si prendono cura del Paziente nella sua globalità con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita.
La luce dietro il quadro bianco è la speranza dedicata a loro”.

Opere e contributi