Emiliana Martinelli

1949, Lucca, Italia

Biografia

Nata a Lucca nel 1949, si diploma all’Istituto d’Arte e successivamente in Disegno Industriale a Firenze, dove si laurea poi in Architettura. Subito dopo entra nell’azienda di famiglia la “Martinelli Luce”, fondata negli anni ’50. All’interno dell’azienda svolge una duplice attività, quella di imprenditrice e quella di progettista e art director, curando anche la grafica del materiale di comunicazione e quella commerciale.

Le sue fonti di ispirazione sono sempre state la natura, le forme geometriche, i colori e le ombre.

Oltre a sviluppare i suoi progetti di lampade, alcuni dei quali premiati con riconoscimenti internazionali come l’IF PRODUCT DESIGN nel 2011-2013 e nel 2014, ha collaborato con architetti come Gae Aulenti e continua a collaborare con importanti designer esterni all’azienda. Le sue realizzazioni artistiche sono state presentate in diverse mostre collettive italiane.


Quote

“Ho subito preso in considerazione la possibilità di aderire a questa importante iniziativa con grande gioia ed emozione. È per me veramente gratificante sapere che con il dono di questo oggetto luminoso potrò aiutare in piccola parte a sostenere la Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus nello svolgere il suo prezioso compito e così migliorare le condizioni dei pazienti e dei loro familiari”.

I Do di Emiliana Martinelli

Opere e contributi