Informazioni
La Mostra
Dal 1 al 31 luglio 2021
Museo Civico Archeologico di Bologna (Via dell'Archiginnasio, 2)
mostra "Via Elio Bernardi, 6 – Ritratti alla luce di un fiammifero" di Nino Migliori
Ingresso gratuito
La mostra è promossa da do ut do e dalla Fondazione Nino Migliori, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e Fondazione Cineteca di Bologna.
La mostra fa parte di un progetto che do ut do e Nino Migliori hanno pensato a sostegno delle attività della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli.
Nino Migliori
Attraverso i tanti ritratti che Nino Migliori realizza nel corso del tempo è possibile riconoscere l’evoluzione del suo linguaggio e capire che i generi fotografici sono per lui un pretesto da cui partire per trovare e sperimentare nuove possibilità di visione e di narrazione.
Per Migliori la fotografia è un processo di scrittura per immagini del proprio pensiero, che permette di aprire nuovi interrogativi sulla percezione del reale. Sperimentare non è solo verificare la struttura e le possibilità di un linguaggio, ma significa confrontarsi anche con la tradizione poetica e iconografica del passato, per rileggere il presente. Oltre alla luce, l’autore riprende sempre nelle sue ricerche il tempo, inteso come fattore che segna la realtà e permette alla fotografia di formarsi, la materia, corpo del reale e dell’immagine, e infine la memoria, come traccia stratificata in divenire. Tutto questo è considerato da Migliori in relazione all’evoluzione tecnologica dei sistemi di visione, non solo fotografici, che consentono diverse possibilità di lettura e di percezione della realtà.

I fiammiferi usati per illuminare i ritratti
Eventi

DO UT DO alla Triennale di Milano
Do ut do e Fondazione Nino Migliori espongono l’opera “NINO” in occasione della 61° edizione della Milano Design Week, nella mostra TEXT della Triennale di Milano, a cura del Direttore del M...

DO UT DO in Arte Fiera 2023
Dal 3 al 5 febbraio 2023 in anteprima ad Arte Fiera do ut do presenterà al pubblico il tema dell’edizione 2023 con FRÀGIL, un’importante opera di Joan Crous, all'interno di un allestimento i...

DO UT DO in Arte Fiera 2022 - mobile NINO
Il 13 maggio alle 18.00, nell’area talk di ARTE FIERA, durante l’incontro sul tema "Arte e responsabilità sociale", do ut do presenta l’opera NINO.